Fibrolaringoscopia

otorino-disturbi-voce-02

La “Fibrolaringoscopia” è una metodica strumentale veloce e indolore che permette
la visione diretta e dettagliata degli organi di competenza OTORINO vale a dire la laringe e le corde vocali, nonché l’ipofaringe, la base della lingua, l’epiglottide e le false corde, tutte strutture situate al di sotto della faringe e quindi non visibili alla semplice ispezione con l’abbassalingua. ( foto )

La fibrolaringoscopia è un esame diagnostico necessario per tutti quei pazienti che lamentano disturbi delle vie aereo-digestive superiori, quali alterazioni della voce, emissione di sangue dalla bocca, difficoltà alla deglutizione, tosse stizzosa, senso di gola chiusa e/o soffocamento, dolori al collo, reflusso gastro-esofageo, linfonodi aumentati di volume, ingestione di corpi estranei ecc…
L’esame è veloce, di facile esecuzione, eseguibile ambulatorialmente, richiede solo
un minimo di collaborazione ed è proponibile anche in età pediatrica.
La metodica si avvale di endoscopi a fibre ottiche, sottili e poco invasivi, collegati ad
una telecamera e ad un monitor che permette la registrazione delle immagini. ( foto )

• È un esame che possono fare tutti?
Data la scarsa invasività, la laringoscopia è un esame che non ha controindicazioni e può essere effettuato in pazienti di qualsiasi età (anche neonati), come procedura ambulatoriale. Tuttavia va eseguito con attenzione nei pazienti con gravi difficoltà respiratorie.
• Occorre qualche tipo di preparazione particolare per l’esame?
Non sono richieste procedure particolari per la preparazione; tuttavia è consigliabile non bere e non mangiare nelle due-tre ore precedenti l’esame, poiché l’introduzione del laringoscopio nella gola o nel naso potrebbe causare vomito in chi è predisposto a questa reazione
• L’esame è doloroso o provoca altri tipi di disagio?
L’esame può essere un po’ fastidioso, ma non è doloroso. Se il paziente collabora con il medico, l’introduzione del laringoscopio è molto agevole; in caso di fastidio si può ricorrere a un anestetico locale. I disagi sono minimi.
• Quanto dura?
Il tempo richiesto per l’indagine varia a seconda dell’area da esaminare, iIn genere oscilla tra i 2 e i 5 minuti.