Otite Media Suppurativa

Otite Media SuppurativaL’Otite Media Suppurativa consiste in una evoluzione di una infezione da germi piogeni ed è caratterizzata dal presenza nell’orecchio medio di una secrezione purulenta.

Possiamo distinguere una forma acuta ed una forma cronica. Entrambe sono caratterizzate da un processo flogistico a carico dell’orecchio medio con presenza di  liquido purulento nella cavità timpanica e, in caso di perforazione della MT, fuoriuscita della secrezione nel condotto uditivo esterno.

La terapia medica delle forme purulente si avvale di una corretta toilette delle secrezioni attraverso aspirazione con cannula  o lavaggi con soluzioni germicide e adeguata  terapia antibiotica sistemica con antibiotici a largo spettro. In molti casi può essere utile l’utilizzo di gocce auricolari a base di antibiotici non ototossici.

La guarigione e il ripristino dell’integrità della membrana timpanica si ottiene con un intervento chirurgico.

Nelle otiti medie croniche semplici propongo l’intervento di miringoplastica, chiusura della perforazione del timpano mediante l’innesto di fascia del muscolo temporale. l’intervento viene condotto in anestesia generale e la degenza media è di circa 2 giorni.