Papilloma virus e cancro del cavo orale

HPV e cancro del cavo orale

Solitamente il cancro del cavo orale  si verifica nei fumatori e nei forti bevitori con scarsa igiene orale e di solito dopo i 50 anni. Tuttavia recenti studi hanno dimostrato che l’HPV  16 e 18 ( Human Papilloma Virus ), gli stessi virus associati  con il cancro del collo dell’utero nella donna, possono condurre allo sviluppo di tumori, tra cui anche quelli dell’orofaringe , cioè delle tonsille e della base della lingua. Studi recenti dimostrano che questo nuovo tipo di cancro della bocca è in aumento negli Stati Uniti e in Europa sin dal 1990. Fortunatamente, i tumori della bocca correlati all’HPV  sembrano essere più sensibili ai trattamenti e il tasso di sopravvivenza è di gran lunga superiore rispetto al cancro della bocca non legato all’ HPV.
Queste lesioni tumorali del cavo orale da HPV in genere comparire nella parte posteriore della bocca, come ad esempio nell’area posteriore della lingua, della gola (orofaringe) e nella zona delle tonsille. Spesso hanno inoltre un aspetto esterno simile alla superficie di una fragola.

Fattori di rischio

Secondo recenti analisi, un aumento del rischio di contagio è correlato con l’aumento dei partner sessuali e/o orali nel corso della vita e, nel caso degli uomini, all’età del primo rapporto sessuale. Ciò combacia con i dati del cancro al collo dell’utero legato a HPV, più probabile nelle donne che diventano sessualmente attive in età precoce.
Adulti sessualmente attivi hanno una probabilità del 75% di contrarre l’HPV durante la loro vita. Non essendoci sintomi, si può aver contratto il virus senza saperlo. Fortunatamente le infezioni da HPV sono quasi sempre controllate con successo dal sistema immunitario e l’infezione si risolve spesso senza alcun trattamento.
Tuttavia in alcuni casi l’infezione può persistere o ripresentarsi. Le persone con assidue infezioni orali legate all’HPV-16 e 18 sono a rischio molto più elevato di cancro dell’orofaringe.

Sintomi più comuni di cancro della bocca

Alcuni dei sintomi più comuni sono:

• Una ferita o ulcera in bocca che persiste più di tre settimane.
  • Una macchia bianca o rossa su gengive, lingua, o sulla mucosa del cavo orale.
  • Una tumefazione- gonfiore  in qualsiasi punto della bocca.
  • Gonfiore della mandibola che provoca fastidio alla dentatura.
  • Difficoltà nel masticare o nel muovere mandibola o lingua.
  • Intorpidimento della lingua o della bocca.
  • Sensazione di corpo estraneo in gola.
  • Difficoltà a deglutire.
  • Mal di gola cronico o cambiamento nella voce (raucedine) che persiste più di sei settimane.
  • Tumefazione  del collo che persiste più di tre settimane.
  • Inspiegabile mobilità dentale che persiste per più di tre settimane (in questo caso vedere un dentista con urgenza).
  • Persistente ostruzione nasale o presenza di muco che comportano una difficile respirazione attraverso il naso.
  • Inspiegabile mal alla regione dell’orecchio.

Visitate immediatamente il vostro medico in caso di sintomi persistenti o problemi anomali.

Presso gli ambulatori di Pescara (Via Mazzini 128) e Napoli (Via Andrea D’Isernia 38) è possibile effettuare la diagnosi delle infezioni da Papilloma Virus e l’identificazione dei ceppi a rischio.

Come evitare il cancro della bocca

Circa la metà di tutti i tumori può essere prevenuto attraverso una vita sana e scelte di vita ragionevoli.
Ecco alcuni consigli utili:

1. Evitare l’uso del tabacco.
  2. Evitare o limitare l’uso di alcol.
  3. Mangiare cibi sani, con moderazione, e mantenere un peso forma.
  4. Evitare di sesso occasionale. L’aumento del numero di partner sessuali – o la scelta di partner con numerosi incontri precedenti – aumenta il rischio. Utilizzare preservativi e barriere durante il sesso orale, invece, riduce il rischio.

Vaccinazione HPV

Esistono vaccini che proteggono contro i ceppi di HPV connessi con tumori cervicali, verruche del pene e cancro anale.In Italia la vaccinazione è gratuita per le ragazze e i ragazzi a partire dagli 11 anni di età.

Fonte: Mouth Cancer Foundation

Cavo orale