QUALI SONO LE CAUSE : Le otiti esterne sono rappresentate da una dermatite della cute che riveste il condotto uditivo (orecchio esterno) e la superficie della membrana timpanica. Le otiti esterne riconoscono una causa batterica e/o  fungina. Si tratta di malattie provocate da germi o miceti che penetrano nel condotto uditivo attraverso l’acqua del mare o della piscina, l’umidità e il vento o attraverso contatto con mani o oggetti sporchi. Anche piccoli traumatismi da cotton-fioc o da grattamento possono essere dei veicoli di infezione della pelle dell’orecchio esterno.

SINTOMI: Il sintomo più importante è il dolore all’orecchio spesso molto intenso. Il dolore spesso  coinvolge anche la zona della mandibola e viene accentuato al toccare l’orecchio , nel masticare e nelle manovre di pulizia dell’orecchio stesso. Altro sintomo importante è rappresentato dall’ovattamento auricolare e ipoacusia . Può essere presente anche  una secrezione densa che fuoriesce dall’orecchio.

Il sintomo più importante dell'otite esterna è certamente il dolore all'orecchio spesso molto intenso. Nella foto un orecchio affetto da orite.

COME CURARE L’OTITE ESTERNA :  La terapia consiste nel detergere delicatamente lil condotto uditivo ed applicare gocce otologiche con antibiotico e antinfiammatorio. Utilizzare un antidolorifico/antinfiammatorio per via orale per lenire il dolore. In alcuni casi è necessario utilizzare una medicazione locale nell’orecchio esterno costituita da una porzione di una piccola garzina denominata “otologica” e crema antibiotica e cortisonica. In casi selezionati sarà opportuno ricorrere a ua terapia antibiotica orale .E’ opportuno nei giorni successivi non fare entrare acqua nell’orecchio e non esporlo direttamente all’ umido e al vento ( aria condizionata ).

COME PREVENIRLA :La prevenzione di queste forme di otite consiste nell’evitare ripetuti trumatismi dell’orecchio da grattamento (cotton-fioc), abituarsi ad asciugare le orecchie dopo frequentazioni al mare o in piscina e recarsi dal proprio medico all’insorgenza di dolore,prurito insistente o ovattamento dell’orecchio.