I granulomi della laringe sono affezioni relativamente rare. Insorgono nella quasi totalità dei casi nel segmento posteriore della laringe a livello dell’apofisi vocale. Il granuloma laringeo posteriore è più spesso il risultato di una intubazione laringea prolungata, di una patologia laringea da reflusso laringofaringeo (reflusso acido nella laringe), di una disfonia ipercinetica o infine può insorgere quale esito a distanza di un traumatismo chiuso laringeo.

Perché i granulomi spesso si verificano sul processo vocale delle cartilagini aritenoidi e non sulla corda vocale vera, la qualità della voce può non essere alterata, tuttavia i sintomi possono includere sensazione di corpo estraneo laringeo, dispnea, fatica vocale, tosse e fonoastenia.

Trattamento
La riabilitazione logopedica rappresenta oggi la modalità terapeutica più efficace. La durata del trattamento è di almeno sei mesi e nei casi in cui il granuloma possa essere correlato al reflusso laringofaringeo è indicato iniziare una terapia medica con farmaci anti-reflusso. La rimozione chirurgica può essere necessaria solo in casi selezionati.