Con il termine di Otite Media Cronica (OMC ) indichiamo una condizione patologica dell’orecchio medio e della mastoide che, nella sua forma purulenta o suppurativa, coincide con la presenza di una perforazione timpanica. Rappresenta  spesso una sequela di otiti medie acute recidivanti. La perforazione della membrana timpanica pone in diretto contatto la cavità timpanica sterile con l’ambiente esterno aprendo in tal modo una nuova porta d’ingresso dei germi. Inevitabilmente l’OMC si associa ad un deficit uditivo inizialmente trasmissivo di grado lieve-moderato con il rischio però di un progressivo peggioramento del deficit trasmissivo o di comparsa di una sordità percettiva legata agli episodi infettivi ricorrenti.

La terapia medica è volta a prevenire le infezioni della cavità timpanica mediante terapia topica auricolare con cortisonici, antibiotici e blandi disinfettanti.

L’OMC può essere curata con un intervento chirurgico di ricostruzione della MT denominato miringoplastica o timpanoplastica associato ad eventuale ossiculoplastica per ripristinare il sistema di trasmissione degli ossicini dell’orecchio medio.