Si presentano come ispessimenti della superficie delle corde vocali; sono in genere bilaterali e simmetrici, e si localizzano sotto il margine libero delle corde vocali, all’unione tra il 1/3 anteriore ed il 1/3 medio. Essi costituiscono una patologia a carico della lamina propria che la microscopia rivela essere sede di minimo edema e di fibrosi compatta, con moderata infiltrazione cellulare, rappresentata da qualche fibroblasta e da rari linfociti o istiociti. L’epitelio di rivestimento si presenta sempre ispessito.
Sono frequenti in chi utilizza la voce in modo assiduo (surmenage vocale) oppure in coloro che utilizzano la voce in modo non corretto (malmenage vocale). Si tratta di una patologia che, nell’età adulta, colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile. Tra i bambini, risultano generalmente più colpiti i maschi intorno ai 7 – 8 anni di età.
Generalmente il trattamento di prima scelta è la rieducazione logopedica, tuttavia qualora ci si trovi di fronte a neoformazioni di vecchia data, di notevoli dimensioni oppure qualora non vi siano miglioramenti significativi dopo un trattamento logopedico correttamente eseguito, può rendersi necessaria l’asportazione chirurgica.