Mese: <span>Dicembre 2013</span>

Articolo

Chirurgia endoscopica funzionale del naso e dei seni paranasali

La valutazione diagnostica delle patologie infiammatorie/infettive e tumorali del naso e dei seni paranasali ha conosciuto notevoli cambiamenti negli ultimi anni grazie all'introduzione di nuovi strumenti tecnologici ottici come gli endoscopi di diversi diametri 2.7 mm e 4 mm ed angolazioni 0°-30°-45° e 70° che consentono di portare l’osservazione direttamente all'interno della fossa nasale, e valutare attentamente tutta l’estensione delle cavità e gli orifizi di comunicazione tra naso e seni paranasali per identificarne accuratamente eventuali alterazioni.

23 Dicembre 201327 Gennaio 2017di

Chirurgia del setto nasale

L’intervento chirurgico di correzione funzionale del setto nasale viene comunemente definito come intervento di settoplastica. La deviazione o deformità del setto nasale è correggibile solo con la terapia chirurgica. L’intervento può essere abbinato ad altre procedure chirurgiche come nella rinoplastica, nella chirurgia dei turbinati nasali, nella chirurgia del russamento e nella chirurgia endoscopica naso-sinusale.

Malattia di Rendu Osler

La malattia di Rendu-Osler-Weber, nota anche come telangectasia emorragica ereditaria (HHT), è una alterazione dell’angiogenesi causa di dilatazioni arterovenose, telangectasie cutaneo-mucose emorragiche e shunt viscerali. La prevalenza varia da 1/5.000 a 1/8.000. La sintomatologia ORL è caratterizzata da episodi ricorrenti di epistassi, causa di anemia a volte già presente dall’infanzia. La malattia ha origine genetica a trasmissione autosomica dominante.

Test funzionalità tiroidea

La tiroide è una ghiandola posta alla base del collo la cui funzione princi­pale è quella di produrre due tipi di ormoni, l’ormone tiroxina chiamato anche T4 e l’ormone triiodotironina chiamato anche T3.

Gli esami utili per diagnosticare l’ipotiroidismo (carente produzione di ormoni) o l’ipertiroidismo (eccessiva produzione di ormoni) sono